Antonino Girone - MioDottore.it
Esiste il dimagrimento localizzato?
Esiste il dimagrimento localizzato?

Questa è una questione che sta molto a cuore alla maggior parte delle persone che vogliono trovare un buon riscontro estetico, oltre che funzionale, ai sacrifici fatti in palestra.

Esiste una dieta, oppure uno stile di allenamento, che consenta di ridurre il grasso gluteo-femorale (tipico del sesso femminile) in modo mirato? o che permetta a noi uomini di ridurre fortemente il grasso addominale sottocutaneo? Per i più esperti di esercizi tipici delle palestre: facendo 5 serie da 50 ripetizioni di crunch “brucio” il pannicolo adiposo dell’ addome? Purtroppo la risposta e’ NO.
Il grasso che ricopre gli addominali rimane li. Quello che verra’ eventualmente consumato sara’ il grasso intramuscolare conservato sotto forma di trigliceridi di riserva (IMTG).

Gli effetti: allenerò i muscoli addominali ma dal punto di vista estetico i risultati saranno scarsi se non nulli.

La soluzione? dieta e all’allenamento.

Gli addominali si fanno a tavola!

La gestione dei macronutrienti, in termini di quantità e timing, accoppiata ad un buon programma di allenamento infatti è fondamentale per raggiungere risultati degni di nota.
Bisogna anche considerare che ognuno ha una struttura muscolare diversa: ci sono soggetti con il 15% di massa grassa che hanno gli addominali in vista e soggetti invece che devono scendere al di sotto del 10% per ottenere un buon ritorno estetico.
Bisogna quindi fare i conti anche con i propri limiti genetici.
Inoltre c’è una grande differenza con la quale i depositi di grasso dei diversi distretti corporei rispondono agli ormoni insulina e catecolamine (adrenalina e noradrenalina). Questo diverso comportamento rende alcuni distretti corporei molto resistenti al dimagrimento. Fermo restando che il dimagrimento localizzato, nel vero senso del termine non esiste, perché quando si dimagrisce lo si fa ovunque anche se più facilmente in alcune parti e più difficilmente in altre ancora, rimane il problema del grasso ostinato. Per quest’ultimo nella gran parte dei casi bisogna adottare specifiche misure dietetiche e di training.
Ma perché il grasso ostinato è ostinato?

Ti potrebbe interessare anche:

https://antoninogironenutrizionista.it/2019/07/27/come-avviene-il-dimagrimento/

Se vuoi saperne di più scarica il mio ebook dal mio sito e segui il mio blog: https://antoninogironenutrizionista.it/

Segui  la mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/Dott.AntoninoGirone.Nutrizionista.MessinaCatania/

Se vuoi fare il salto di qualità contattami via email o whatsapp e prenota un consulto on-line!