Ha ancora senso parlare di fase di massa e definizione (dimagrimento) in palestra?
La risposta a questa domanda è SI. Per vari motivi.
Il primo è che non si può stare tutto l’ anno in dieta ipocalorica.
Il secondo motivo è strettamente collegato al primo, non si può stare tutto l’ anno in ipercalorica!
Vediamo un po’ cosa voglio dire.
Per i non addetti ai lavori il termine massa muscolare vuol dire ipertrofia: aumento del volume di un tessuto o di un organo causato dall’ aumento del volume delle singole cellule.
Attenzione NON aumenta il numero delle cellule ma la loro dimensione!
Quali sono i fattori allenanti che stimolano l’ ipertrofia?
I fattori sono 3:
-Intensità (quanto peso sollevo?)
– Stress Metabolico
– Stress o danno meccanico
Tutti stimoli importanti, ma il fattore più importante è l’ intensità di carico.
Ma c’è un “ma”:
per quanto carico possa sollevare o spingere o tirare se non permetto al muscolo di recuperare e di super-compensare non avrò crescita.
Significa che e’ fondamentale il dosaggio dello stimolo allenante, la sua progressione, il recupero ed un eccesso calorico.
Senza entrare nel dettaglio dei carboidrati, grassi e proteine e tipologia di dieta, un concetto deve essere chiaro: se non c’e’ energia in eccesso non c’e’ crescita muscolare.
C’e’ una altro “ma”:
il corpo non puo’ fare due cose opposte contemporaneamente (nella maggior parte dei casi) ovvero perdere grasso e aumentare il muscolo:
quindi insieme al muscolo aumentera’ il grasso.
E’ la fisiologia umana, il nostro corpo, il corpo di tutti gli uomini si è evoluto in questo modo.
Mettiamoci il cuore in pace: se vogliamo aumentare la massa muscolare dobbiamo aumentare anche il grasso corporeo, purtroppo. L’ obiettivo deve essere quello di non ingrassare troppo nella fase di massa.
In ipocalorica, quando ci alimentiamo al di sotto delle nostre necessità, diminuirà il grasso e anche un po’ di muscolo. Quindi il nostro obiettivo dovrà essere salvaguardare il più possibile il tessuto contrattile.
Addirittura alcuni soggetti non crescono se non hanno una minima percentuale di grasso corporeo.
Perché il tessuto adiposo non serve solo ad accumulare energia sotto forma di grassi ma è un vero e proprio organo che produce molecole bioattive ed ormoni.
La chiave e’ saper massimizzare il risultato: massima ipertrofia con il minimo aumento di massa grassa.
Quanta gente fa 6 mesi di “massa” aumentando di 10Kg (di grasso e muscolo) e poi fa “definizione” perdendo grasso ma quasi tutta la massa magra costruita? Tanti.
Senza considerare i tipi corporei: mesomorfi, endomorfi ed ectomorfi.
Quando questi ultimi sono atrofici (i cosidetti skinny fat) sono ancora piu’ refrattari per quanto riguarda l’ anabolismo ed il dimagrimento.
Quindi se si vuole diventare piu’ muscolosi bisogna stare al di sopra del proprio fabbisogno calorico: occhio a non ingrassare troppo pero’. In ipercalorica bisogna stare in modo intelligente.
Quindi la fase di massa e definizione deve essere programmata e monitorata in modo da ottenere i risultati sperati e da correggere eventualmente il tiro.