Natural Bodybuilding e Ricomposizione corporea 

Creo programmi di nutrizione e fitness personalizzati

La ricomposizione corporea, conosciuta dagli anglofoni come “body recomp”, è un processo naturale che comporta la riduzione del grasso corporeo mentre si mantiene o addirittura si incrementa la massa magra.

Se questo processo viene seguito nel tempo, porta a una ridefinizione della propria fisicità. Tuttavia, la perdita simultanea di grasso e l’aumento della massa muscolare sono possibili solo in particolari situazioni:

  • persone mai allenate,chi è chiaramente in sovrappeso
  • atleti reduci da infortuni e quindi fuori allenamento.

Per chi invece ha una lunga esperienza costante di allenamento, la ricomposizione corporea può avvenire in due fasi separate: prima la perdita di peso, poi il mantenimento o l’incremento della massa muscolare, in modo ciclico a seconda del punto di partenza.

In questo contesto, giocano un ruolo fondamentale anche il morfotipo individuale e la genetica: zone di accumulo grasso ostinato, massa muscolare, risposta alla dieta per dimagrire o aumentare massa, anni di allenamento, conformazione scheletrica — ad esempio, chi ha un bacino largo e clavicole corte difficilmente otterrà una forma a “V”.

La chiave di tutto, nei limiti imposti dalla propria genetica, è un allenamento costante abbinato a una dieta adeguata: il primo aiuta a preservare il muscolo, che è la parte metabolicamente più attiva, mentre la seconda facilita la perdita di massa grassa.

Senza allenamento, quello che si ottiene non è una vera ricomposizione corporea, ma semplicemente una perdita di peso. Di seguito troverai alcune immagini di prima e dopo per farti un’idea. Buona visione!

Prenota una consulenza nutrizionale a Messina o a Catania

Contattami per iniziare un percorso personalizzato basato su scienza, esperienza e risultati reali.