RICOMPOSIZIONE CORPOREA

La ricomposizione corporea, per gli anglofoni body recomp, è un processo fisiologico che consiste nella perdita di grasso ed il contestuale mantenimento o addirittura l’ aumento della massa magra.

Il risultato finale se protratto nel tempo è una redifinizione del proprio corpo.

La simultanea perdita di grasso e aumento della massa magra però è possibile solo in alcuni casi:

soggetti mai allenati, soggetti in evidente sovrappeso, atleti reduci da infortuni e quindi fuori allenamento.

Coloro che invece hanno una medio lunga e costante esperienza di allenamento possono sperimentare la ricomposizione corporea in due fasi: prima il dimagrimento poi il mantenimento oppure aumento di massa muscolare in maniera ciclica a seconda del punto di partenza.

In tutto questo entra in modo importante anche il morfotipo del soggetto e la sua genetica: particolari zone di accumulo ostinato, massa muscolare, risposta alla dieta in termini di dimagrimento ed aumento di massa, anzianità di allenamento, conformazione scheletrica per esempio soggetti con il bacino largo e clavicole corte non potranno mai avere un v-shape e così via.

LA CHIAVE DI TUTTO, NEI LIMITI CHE LA PROPRIA GENETICA IMPONE, È L’ ALLENAMENTO COSTANTE E LA DIETA: CON IL PRIMO SI MANTIENE PIÙ POSSIBILE IL MUSCOLO CHE È LA PARTE METABOLICAMENTE PIÙ ATTIVA, CON L’ ALTRA SI PERDE LA MASSA GRASSA.

Una ricomposizione corporea in assenza di allenamento non è una ricomposizione corporea ma semplice dimagrimento e perdita di peso.

Qui di seguito troverai alcuni prima e dopo per farti una idea. Buona visione!