Antonino Girone - MioDottore.it
Effetto YO-YO e diete “fai da te”

In questo breve articolo spiegherò cosa significa effetto Yo-Yo, cosa lo causa e quali sono i danni a livello della salute e della composizione corporea.

E’ possibile che un soggetto normopeso sia allo stesso tempo obeso? Si, certamente.

Si parla in questo caso di obeso-normopeso oppure NWO (Normal Weight Obesity).
Ma cosa significa praticamente? Una persona con questa composizione corporea ha un peso forma che rientra nei parametri salutari ma una elevata percentuale di massa grassa. Esempio: l’ uomo di riferimento alto 1,70m ha un peso forma di 70 Kg ed una percentuale di massa grassa del 15 % cioè 10,5 Kg di grasso.

Un obeso normopeso alto 1,70 m sarebbe sempre 70 Kg ma avrebbe una percentuale di massa grassa superiore, almeno del 25 %, quindi di 16.8 Kg. Questo aumento di grasso avviene a discapito della massa magra in particolare del muscolo in quanto il peso totale non è cambiato.

Un soggetto con questa composizione corporea ha lo stesso rischio per la salute di un soggetto che pesa il doppio di lui con la stessa percentuale di massa grassa!
Quindi lo stesso rischio di un uomo pesante 140 Kg con il 25% di grasso corporeo ovvero 35Kg di grasso (18,2 Kg di grasso in più!)

Qual’é la causa di tale stato? Le diete sbagliate ed il conseguente effetto yo-yo!

Effetto Yo-Yo


In cosa consiste questo famigerato effetto Yo-Yo? Semplicemente l’ alternanza tra aumento e diminuzione del peso.

Direte voi: ma che vuoi che sia. E quì nasce il problema. Perdere peso sbagliando dieta (questo succede nella maggior parte dei casi quando si sceglie il fai da te) significa perdere massa muscolare. Finita la dieta e ritornarti ad alimentarci come prima, avendo perso capacità metabolica (perché è diminuito il muscolo), ingrassiamo più facilmente. Tale operazione ripetuta diverse volte provoca disastri immani.

 

Perdere peso non basta, bisogna perdere grasso.

Se si perde anche muscolo si perde capacità metabolica e soprattutto di partizionamento calorico: nella competizione per i nutrienti tra muscolo e adipe risulterà avvantaggiato quest’ ultimo. La situazione peggiora quando il giochetto di diminuire di peso ed ingrassare è ripetuto più volte.
Ad un certo punto la massa grassa sarà tale che nonostante il peso “forma”, la mortalità legata ad alterazioni metaboliche sarà comunque alta.

Aumenterà il grasso viscerale, lo stato di infiammazione sistemica e verrà alterato il metabolismo.

(per approfondire: https://antoninogironenutrizionista.it/2019/05/30/dimagrimento-e-salute/)

Ultimamente le persone con questo tipo di composizione corporea e stato metabolico per niente salutare stanno aumentando molto.

Ma perché si sbaglia dieta?

Primo perché molto spesso si pensa di fare da soli senza cognizione di causa, si prende qualche concetto di qua e di là, qualche video su youtube fatto non si sa da chi, una o più bufale alimentari che non guastano mai, troppe proteine fanno male, la dieta del gruppo sanguigno, il latte fa male alle ossa e via, pronti per fare la dieta.
Secondo, e quì le cose si complicano, perché molto spesso i soggetti di cui sopra si improvvisano esperti cominciando a dispensare pareri e vendendo, perché il fine é quello, prodotti pseudo dimagranti e sostitutivi dei pasti.

E quelli che ci cascano purtroppo sono tanti, la maggior parte direi. Funzionano, non dico di no, ma come funzionerebbe qualsiasi restrizione calorica, niente di paranormale.
Il rovescio della medaglia è però quello di diventare un obeso normopeso e riprendere peso (grasso), stavolta con gli interessi, quando si interrompe l’ uso di tali prodotti.
Il motivo è che l’ uomo vuole ottenere tutto senza fatica, aspetta la pillola magica o la dieta miracolosa.
E quando finisce di spendere centinai di euro in prodotti, perché prima o poi dovrà smettere, che fa? Torna a mangiare come prima peggiorando ulteriormente la sua situazione. Oltre il danno la beffa. Ma ne vale veramente la pena? Secondo me no. E secondo voi?

Se vuoi saperne di più scarica l’ ebook dal mio sito e segui il mio blog: https://antoninogironenutrizionista.it/

Segui  la mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/Dott.AntoninoGirone.Nutrizionista.MessinaCatania/

Se vuoi fare il salto di qualità contattami via email o whatsapp e prenota un consulto on-line!


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/antoninogirone/public_html/wp-includes/functions.php on line 4350

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/antoninogirone/public_html/wp-content/plugins/cookie-law-info/legacy/public/modules/script-blocker/script-blocker.php on line 489