Antonino Girone - MioDottore.it
Peso corporeo nella corsa e nel ciclismo

Spesso, direi quasi sempre, ciclisti e runner vorrebbero perdere peso per essere più prestanti nel loro sport. Entro certi limiti questo ha un senso. Vediamo in che modo il peso corporeo nella corsa e nel ciclismo (e nell’ endurance in generale) possa influenzare la prestazione.

Vi chiedo di seguirmi in qualche calcolo.

Un maratoneta di 70Kg ha un dispendio calorico in gara di circa 2895Kcal (e’ una semplificazione, non stiamo considerando le salite, il vento, le scarpe ecc…).
Supponendo che tra glucosio in circolo, glicogeno epatico e muscolare e una integrazione di 100g di carboidrati durante la gara abbia: 21Kcal+366Kcal+1308Kcal+400Kcal=2095 Kcal di scorte energetiche.

A fine gara il bilancio sarà ovviamente di:
2095Kcal- 2895Kcal= – 800Kcal

Questa quota energetica rappresenta il 27,63% del dispendio totale ed è quasi tutta a carico dei depositi di grasso corporeo.
Rifacendo lo stesso discorso per un maratoneta di 80Kg, il cui dispendio energetico in gara sara’ circa 3307 Kcal, il risultato finale sara’ un deficit di – 1213Kcal corrispondenti al 36.67% del dispendio totale, anche questo quasi tutto a carico dei depositi di grasso corporeo (trascuriamo l’ uso delle proteine a scopo energetico per semplificarci la vita).
Chi sarà  più avvantaggiato?
Sicuramente il soggetto più leggero!
Perché?

Dipenderà meno dai lipidi rispetto al maratoneta più pesante (ricordate 800Kcal contro 1213Kcal).

In altre parole avrà un risparmio maggiore di glicogeno e manterrà alta la sua intensità di corsa per più tempo.
Quindi cosa ci dobbiamo portare a casa da tutto questo ragionamento?

I carboidrati, NON abbiate paura di usare i carboidrati.
Chiaramente devono essere misurati secondo le necessità individuali ma sono il carburante d’ eccellenza in quanto riescono a parita’ di ossigeno consumato a liberare più energia rispetto ai grassi.
Quindi ricordate e ripetete come un mantra: CARBOIDRATI, CARBOIDRATI, CARBOIDRATI……..

Se vuoi saperne di più scarica l’ ebook dal mio sito e segui il mio blog: https://antoninogironenutrizionista.it/

Segui  la mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/Dott.AntoninoGirone.Nutrizionista.MessinaCatania/

Se vuoi fare il salto di qualità contattami via email o whatsapp e prenota un consulto on-line!


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/antoninogirone/public_html/wp-includes/functions.php on line 4350

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/antoninogirone/public_html/wp-content/plugins/cookie-law-info/legacy/public/modules/script-blocker/script-blocker.php on line 489